classifica

LETTORI FISSI

ECCO COME PROTEGGERCI DAGLI ATTACCHI SU FACEBOOK

ecco come proteggerti dagli attacchi su facebook

In questo articolo vi spiegherò come Aumentare la Sicurezza di Facebook Occhiolino

Ci sono alcuni lettori che mi chiedono del phishing
tecnica che si stà espandendo a macchia d’ olio in questo periodo.
Questa tecnica di phishing colpisce tutti ma in maggior modo gli utenti che giocano su facebook e in particolare chi gioca a Cityville, perchè le operazioni che il pc deve svolgere sono molte e capitano dei blocchi o “bugs” dell’ antivirus”, il quale non riconosce più quello che è giusto e quello che non lo è scambiando un phishing per un normale accesso a Facebook, così facendo darai al pirata informatico le tue credenziali.

Ma vediamo cos’è e come funziona il phishing .

phishing-2013

Che cosa è il phishing ?

Secondo Wikipedia Il phishing è un modo di tentare di acquisire informazioni quali nomi utente, password e numeri di carte di credito da parte mascherata da un soggetto degno di fiducia in una comunicazione elettronica.
 
Va bene … per renderlo più semplice, iniziamo la lezione …. praticamente il phishing non è nient'altro che una persona fidata, sia vera che virtuale che con uno stratagemma riesce a farti inserire i dati di Facebook su una pagina come quella sopra in foto, questo si accentua quando si gioca e secondo le statistiche di Avira si accentua ancora di più se si gioca a City Ville, per dei piccoli Bug. Ma cosa sono i Bug? Il bug è un errore nel codice sorgente di un software o di un sistema operativo, viene chiamato “falla” in italiano.
Può rendere instabile il software causandone l’arresto o malfunzionamenti, oppure può essere sfruttato da malintenzionati che con determinati attacchi informatici  utilizzano questa “falla” per accedere ad un sistema operativo oppure per far svolgere delle istruzioni non previste, generalmente dannose al software affetto dal bug o per il computer su cui è installato.

Come difendersi?
  • Non fornite per nessun motivo dati  personali tramite e-mail.
Sia Facebook che importanti aziende, istituti di credito, banche non vi chiederanno mai di fornire tramite e-mail le vostre credenziali e, al massimo vi chiederanno di recarvi sul loro sito e richiedere nuova password ecc ecc….

  • Aggiornate continuamente il vostro sistema operativo/antivirus.
Con le recenti modifiche, i browser non consentono più di contraffare l’Url nell’apposita barra degli indirizzi, è comunque consigliabile, controllare tutti gli aggiornamenti del nostro sistema operativo e del nostro antivirus  fidato.
  • Controlla sempre gli aggiornamenti importanti del tuo sistema Operativo.
  • Controllate sempre la provenienza di chi vi scrive tramite e-mail.

Se ricevete  tramite e-mail, un allegato da un indirizzo sconosciuto, prestate attenzione a non scaricare il contenuto, proprio perché all’interno del contenuto stesso, potrebbe esserci un virus.

Quindi controllate sempre la provenienza e la veridicità, delle e-mail in entrata sulla vostra casella di posta, diffidate da chi “vuole diventare vostro amico” a tutti i costi su Facebook o da chi vuole mandarvi messaggi sulla vostra mail privata.


Occhiolino Seguiteci per essere sempre aggiornati in tempo reale Occhiolino
su Facebook clicca QUI
su Google+ clicca QUI
su Twitter clicca QUI










Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Commento ..... Grazie